Ci puoi raggiungere dalle 09 alle 17
it

Cosa bolle in pentola?

04.02.2024

Il comprensorio Lifog si prepara a un importante rinnovamento che interesserà diversi ambiti, dall'energia alla didattica, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita scolastica e l'efficienza energetica. 

Ecco i principali interventi su cui si sta intervenendo:

1. Impianto fotovoltaico di ultima generazione: L'installazione di pannelli fotovoltaici garantirà l'autonomia energetica all'intero comprensorio, riducendo l'impatto ambientale e i costi di gestione. Gli amici de "Un Chicco per l'Africa - ODV" stanno installando proprio in questi giorni i pannelli acquistati in loco assieme alla nostra associazione. L'impianto è costituito da 12 pannelli, un inverter con centralina e da due batterie. Fornirà energia elettrica alle nove classi della primaria, al kindergarten, alla clinica e all'ufficio amministrativo.


2. Connessione WiFi potenziata: Gli stessi volontari de "Un Chicco per l'Africa" installeranno ripetitori WiFi e un'infrastruttura di rete rafforzata che assicurerà, si spera, una connessione stabile e veloce in tutte le classi, permettendo una didattica innovativa e digitale. Tra i vari obiettivi c'è quello di poter mettere in comunicazione, tramite video chiamate, gli studenti di due scuole italiane con i nostri della nostra scuola Lifog.

3. Nuova aula per una didattica al passo coi tempi: La costruzione di una nuova classe, progettata secondo le più moderne linee guida pedagogiche locali, offrirà uno spazio ideale per l'apprendimento e la crescita degli studenti. La nuova classe sarà intitolata al Corso Pegaso III dell'Aeronautica Militare Italiana. La costruzione è stata resa possibile con i fondi raccolti dai membri del Corso.


4. Rifacimento del pavimento del kindergarten: Il pavimento del kindergarten sarà rinnovato per garantire sicurezza, comfort e un ambiente accogliente per i più piccoli.

Questi interventi rappresentano un investimento significativo per il futuro del comprensorio Lifog, con l'obiettivo di creare un ambiente scolastico all'avanguardia, sostenibile e in grado di rispondere al meglio alle esigenze degli studenti e del personale.