Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

Che cos'è l'Associazione "Gli Amici di Utange" Onlus

02.04.2014 16:37

Agli amici tutti e conoscenti che in un modo o nell’altro avete partecipato attivamente o siete venuti a contatto con chi direttamente ha portato un aiuto fattivo alla comunità di Utange in Kenya, vorrei dare alcune indicazioni che meglio inquadrano sotto il profilo giuridico, la neonata associazione “Gli Amici di Utange” - Onlus. Ho cercato di usare dei termini il più possibile semplici per capire meglio alcuni concetti di associazione che vengono regolati per legge e che talvolta non sono comprensibili. Ho fatto questo perché trovo giusto che tutti possano capire come è costituita la nostra associazione, quali sono le finalità e i diritti e gli obblighi degli associati, tutto ciò per quella trasparenza che sempre ci ha contraddistinto.

 

L'Associazione “Gli Amici di Utange” - Onlus è  identificata dall’ordinamento italiano (codice civile) nella categoria delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche (Ag. Entrate - natura giuridica: associazioni non riconosciute e comitati - del 19/02/14).

L’atto costitutivo del 16/02/2014 e lo statuto formano un contratto di natura associativa, che nasce dalla volontà di più soggetti (i soci fondatori) le cui prestazioni sono dirette al conseguimento di uno scopo comune (cioè il sostegno umanitario della comunità di Utange attraverso l’associazione locale LiFoG).

Lo statuto contiene le regole relative alla vita ed al funzionamento dell'ente (art. 16 C. C.) e in esso vengono distinti gli elementi essenziali (denominazione, scopo, patrimonio,sede, diritti ed obblighi dei soci) dagli elementi facoltativi (norme relative all’estinzione dell’ente, alla sua trasformazione, alla devoluzione del patrimonio, ecc).

L’autonomia patrimoniale della nostra associazione è del tipo imperfetto (essendo associazione non riconosciuta). Ciò significa che viene prevista una responsabilità di alcuni o tutti partecipanti per i debiti dell’associazione, cui rispondono, in particolare, oltre al patrimonio dell’ente, i soggetti che hanno agito in nome e per conto dell’associazione (art. 6 comma 2 L.383/2000), in pratica il Presidente e il Consiglio Direttivo.

“Gli Amici di Utange”-Onlus, come associazione non riconosciuta, segue le indicazioni previste dalla L.266/91 e in particolare i disposti del D. lgs. del 4 dicembre 1997, n. 460, che introduce la categoria di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), caratterizzata dal fine di “solidarietà sociale” diretta ad arrecare benefici alle persone svantaggiate.

L’associazione si caratterizza per essere un’organizzazione collettiva a struttura aperta, ciò vuol dire che i nuovi soci possono aggiungersi senza alcun limite ai membri preesistenti, senza che ciò implichi una modificazione del contratto.

Tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione, secondo quanto previsto in materia dalle norme dello statuto, fanno parte della compagine associativa, godono degli stessi diritti e si assumono gli stessi obblighi (principio di uguaglianza). I soci hanno diritto di:

- partecipare all’attività associativa;

- votare in Assemblea dei Soci;

- eleggere le cariche associative (cosiddetto “diritto di elettorato attivo”;

- candidarsi alle cariche associative (cosiddetto “diritto di elettorato passivo”);

- accedere ai libri sociali per informarsi relativamente all’attività associativa.

Hanno l’obbligo di:

- rispettare i principi e le norme dello statuto associativo e degli eventuali regolamenti interni;

- partecipare alla vita associativa nelle modalità previste dallo statuto e dagli eventuali regolamenti interni e collaborare per il perseguimento dello scopo sociale;

- rispettare quanto deliberato dagli Organi associativi;

- tenere un comportamento che non rechi danno all’associazione;

- pagare la quota associativa annua deliberata eventualmente dall’Assemblea dei Soci o dal Consiglio Direttivo.

Il mancato rispetto di questi doveri comporta, in genere, l’esclusione del socio dalla compagine sociale.

 

Vorrei puntualizzare due concetti espressi nei diritti del socio:

partecipare all’attività associativa e votare in Assemblea dei Soci significa dare indicazioni su come l'associazione deve agire per ottenere gli scopi che si prefigge ed eventualmente decidere con il voto le azioni da intraprendere. Essere socio quindi significa determinare attivamente la politica dell’associazione.

Vi aspettiamo numerosi quindi, associatevi e portate le vostre idee con l’intento di migliorare le condizioni di vita della comunità di Utange (a tal fine leggete lo statuto dell’associazione alla pagina “pubblicazioni utili” nel nostro sito web.

 

Per concludere volevo solo aggiungere che dietro all’associazione “Gli Amici di Utange” - Onlus ci sono sempre e semplicemente gli amici che conoscete da tempo, cui avete riposto la vostra fiducia e che hanno personalmente seguito tutti i progetti di Utange, i cui risultati trasparenti sono reali e di cui avete un costante aggiornamento.

Un ringraziamento particolare all’amico Alberto Caruso (segretario e tesoriere dell’associazione) che ha seguito la parte burocratica della costituzione dell’associazione e che vi aggiorna con puntuali comunicazioni.

Contatti

Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero

gliamicidiutange@gmail.com

Gli Amici di Utange - Onlus
via Confalonieri, 66/A
21012 Cassano Magnago (VA)
Italia

LiFoG
Utange - Bamburi
P.O. Box 84 - 80100 Mombasa
Kenya
___________________________________
C/C presso BANCA PROSSIMA
di INTESA SANPAOLO
FILIALE DI MILANO
Intestato a:
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI UTANGE
IBAN: IT28T033 5901 6001 0000 0128003
BIC: BCITITMX

Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
John Lewa mob.: +254 735387682

Cerca nel sito

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________

Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
 "gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"

 

IURA EDITIONIS RESERVANTUR 2009 CANTON

Powered by Webnode