Il 21 giugno 2016 è stata costituita l’Associazione Gli Amici di Utange - Svizzera peraltro già presente da diversi anni in Italia come onlus.
Ci siamo fissati tre obiettivi primari:
1. il sostegno continuo all’educazione e all’istruzione (poter offrire agli attuali 300 bambini un ciclo scolastico e per i più meritevoli l’accesso agli studi superiori).
2. poter garantire cure sanitarie di base all’intera comunità di Utange grazie alla clinica/ambulatorio recentemente inaugurata.
3. favorire la nascita di attività imprenditoriali e di indipendenza finanziaria tramite l’ausilio del micro credito.
Ho approcciato quest’iniziativa volendo garantire alcuni punti fermi alla comunità di Utange per permettere a quest’ultima di evolvere verso un indipendenza ed un benessere da costruirsi in loco anziché cercarlo altrove.
Questo comporta poter fornire principalmente il fabbisogno finanziario degli insegnanti e del personale medico.
Difatti, è combattendo l’ignoranza e sostenendo l’educazione e l’istruzione che possiamo aiutare le popolazioni residenti nei paesi emergenti a staccarsi in futuro dal sostegno altrui e guadagnare la propria indipendenza economica e sociale.
Il nostro obiettivo primario sarà dunque di poter garantire il funzionamento complessivo della scuola che consta principalmente nel garantire il salario degli insegnanti e un pasto al giorno ai 300 allievi attuali. Il costo complessivo ammonta a CHF 70’000 annui. Per permettere continuità a un insegnamento di qualità a questi bambini che diverranno gli adulti di domani ci siamo fissati come primo obiettivo coprire il fabbisogno mancante pari a CHF 40'000 su base annuale.
L’ Associazione Gli Amici di Utange – Svizzera è aperta ai donatori privati (persone fisiche) ma anche alle imprese (persone giuridiche) con delle formule differenziate di sostegno.
Ogni persona fisica potrà sostenere l’Associazione nei seguenti modi:
a) scegliendo di sostenere un bambino lungo l’iter del suo ciclo scolastico adottandolo a distanza con un contributo finanziario di CHF 275 su base annua;
b) con donazioni libere avendo la possibilità di indicare se i fondi devono essere impiegati per la scuola o l’ambulatorio;
c) diventando membro dell’Associazione pagando la quota sociale annua di CHF 30 e partecipare da più vicino alla vita dell’Associazione.
Le imprese potranno sostenere l’Associazione in qualità di Sponsor. Ogni Sponsor sarà indicato sul nostro sito e darà la possibilità all’impresa Sponsor di farne un uso mediatico.
Ogni persona giuridica potrà sostenere L’Associazione nei seguenti modi:
· Young sponsor con un contributo di CHF 500 su base annuale;
· Growth sponsor con un contributo di CHF 1'000 su base annuale;
· Gold sponsor con un contributo di CHF 2'500 su base annuale;
Il rapporto con lo Sponsor sarà regolato contrattualmente e avrà una durata minima di tre anni.
Inoltre donazioni libere effettuate direttamente sul conto:
Gli Amici di Utange - Svizzera
IBAN: CH16 0900 0000 6952 4774 6
CCP: 69-524774-6
BIC: POFICHBEXXX
sono possibili e anch’esse apprezzate.
Da ultimo ma non meno importante. A dimostrazione della serietà con la quale è stato affrontato questo progetto, l’Associazione è iscritta a Registro di Commercio. lo Statuto prevede che tutti i fondi siano interamente devoluti allo scopo e che le attività esercitate dai membri di direzione e dal comitato non possano in alcun modo prevedere nessun tipo di remunerazione o forme di rimborso spese.
Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero
Gli Amici di Utange - Onlus
Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +39 3518744206
Andrea C. mob.: +39 3355643620
David Lewa mob.: +254 727770867
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________
Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
"gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"
Powered by Webnode