Visita a Utange, settembre 2023 Le ultime notizie
Nel recente viaggio a Utange, in Kenya, sono stati compiuti i seguenti interventi:
• Distribuzione di vestiti e occhiali usati alla popolazione locale.
• Organizzazione di eventi sportivi da parte di un gruppo di volontari.
• Donazione di scarpe da ginnastica e adozione di due bambini.
• Smistamento del materiale sportivo inviato dalla Svizzera.
• Riunioni con gli insegnanti per discutere delle problematiche future della scuola.
• Problemi e richieste degli impiegati presso Lifog.
In particolare, il nuovo sistema scolastico keniota (CBC) ha comportato alcune modifiche alla struttura della scuola di Utange. La primaria, che attualmente è composta da 8 classi, diventerà una scuola composta di 9 classi. La classe in più verrà tolta dalla scuola secondaria, che diventerà di 3 classi.
Queste modifiche comporteranno l'assunzione di 4 nuovi insegnanti e la necessità di reperire nuovi fondi per pagare i loro stipendi.
Descrizione dettagliata
Arrivo a Utange
L'autore di questo blog è arrivato a Utange con un carico di vestiti e occhiali usati. I vestiti sono stati distribuiti alla popolazione locale, mentre le montature di occhiali sono state consegnate al medico della scuola.
Visita di un gruppo di volontari ICNM
Un gruppo di volontari, capeggiati da Alessio Mariottoni, ha visitato la scuola di Utange. Il gruppo ha organizzato diversi eventi sportivi, donato scarpe da ginnastica e adottato due bambini.
Smistamento del materiale sportivo
Il materiale sportivo, inviato dalla Svizzera, è stato smistato e assegnato ai ragazzi e alle ragazze che fanno parte delle squadre sportive della scuola.
Riunioni con gli insegnanti
Ci sono stati incontri con gli insegnanti della scuola per discutere delle problematiche future. In particolare, il nuovo sistema scolastico keniota (CBC) ha comportato alcune modifiche alla struttura della scuola.
I recenti interventi a Utange hanno contribuito a migliorare la situazione della scuola e della popolazione locale. La nuova classe che verrà aggiunta sarà un'opportunità per gli studenti di continuare la loro formazione e per la scuola di ampliare la sua offerta educativa.
La scuola è in buone condizioni generali, ma sono necessari alcuni interventi di manutenzione sui pavimenti di tre classi. L'orfanotrofio è ben gestito, ma sarà necessario sostituire i materassi degli otto letti, che sono ormai consumati.
Il costo della vita è aumentato anche in Kenya, a causa dell'inflazione e di nuove tasse introdotte dal governo. GADU e GADUS che sostengono la scuola e l'orfanotrofio stanno cercando di riallineare il loro finanziamento per compensare la perdita del potere di acquisto locale.
La clinica della scuola, gestita dall'associazione Un Chicco Per l'Africa, sta affrontando problemi finanziari a causa della mancanza di fondi per l'acquisto delle medicine. La scuola partner Sea View Academy di Majahoni, che usufruisce gratuitamente del servizio, non ha purtroppo contribuito.
Si è deciso che, se lo sponsor della Sea View Academy non contribuirà, a partire dal prossimo anno verrà tolta la gratuità del servizio. Il dottor Kassim ha proposto una soluzione in forma di assicurazione sanitaria, che consentirebbe a ogni famiglia di contribuire con 30 scellini al mese.
In generale, le associazioni Gadu/s che sostengono la scuola e l'orfanotrofio a Kibokoni, stanno affrontando alcune sfide, tra cui l'aumento del costo della vita e la mancanza di fondi per l'acquisto delle medicine. Tuttavia, sono impegnate a continuare a fornire un supporto essenziale a queste comunità.
Alcuni dettagli aggiuntivi:
• La commissione per la clinica era composta da rappresentanti di Gadu/s, David per Lifog, Fulvio per UCPA e Zacharia gestore della Sea View Academy.
• Il cambio tra euro e scellino keniota è attualmente favorevole, il che potrebbe aiutare a compensare l'aumento del costo della vita.
• La Sea View Academy ha più di 400 bambini.
Nella seconda settimana di permanenza, Un gruppo di soci e volontari Gadu ha visitato la scuola e l'orfanotrofio, distribuendo vestiario e materiale scolastico ai bambini. Il gruppo era guidato dal vicepresidente di Gadu, Andrea Cavallero.
Insegnanti e impiegati della scuola hanno richiesto un aumento di stipendio. La richiesta è stata motivata dall'aumento della tassazione degli stipendi imposto dal governo keniota. Gadu/s ha accordato un aumento dello stipendio base a partire da ottobre, e l'implementazione del pagamento a proprio carico delle tasse relative alla NSSF, la futura pensione dei dipendenti.
Un gruppo di volontari dell'associazione Un Chicco Per l'Africa ha espresso la volontà di installare un impianto fotovoltaico a Utange. Per questo motivo, Andrea Cavallero, Fulvio, il presidente di Gadu/s e David, il direttore della scuola, si sono recati a Mombasa per fare una ricerca di mercato. La ricerca è stata fruttuosa e si è deciso di acquistare un kit fotovoltaico composto da 12 pannelli solari, 4 batterie e un inverter che verranno installati a fine gennaio 2024.
È stato deciso di concedere agli impiegati della scuola un prestito a interessi 0 di 20.000 scellini. Il prestito sarà restituito tramite trattenuta in busta paga.
Sono state fatte alcune spese per migliorare le strutture della scuola e dell'orfanotrofio. Tra le spese: una nuova tastiera per il PC della segreteria, una telecamera di sicurezza e guanti e stivali di gomma per la collaboratrice che pulisce le toilette.
Novembre e dicembre sono dedicati agli esami scolastici. Sette studenti sponsorizzati da Gadu/s termineranno la scuola primaria quest'anno. Ai rispettivi sponsor verrà chiesto se vorranno continuare a sostenere i loro adottati in secondaria.
Il rientro della delegazione Gadu/s è avvenuto senza inconvenienti il 24 e 25 settembre 2023.
Un cordiale saluto
Claudio
sponsorizzato da: