Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

Aggiornamento di settembre e ottobre 2015

29.10.2015 18:44

SETTEMBRE:

Avvisati i nostri amici che è nostra intenzione di programmare una visita GADU l'anno prossimo in marzo.
-Si potrebbe nell'occasione procedere con l'inaugurazione del kindergarten visto che finora non è stato fatto.
-Jacob Matondo sta rispettando le sue scadenze con i pagamenti del microcredito, mentre Mtawali ha chiesto una dilazione dei suoi pagamenti da gennaio dell'anno prossimo. Restituirà poi 5000 scellini ogni mese per 16 mesi più 1000 rimanenti.
-I fondi del microcredito sono finiti e quindi non vengono mandati avanti ulteriori progetti, per il momento.
-Ogni giovedì viene servito un pasto a tutti i bambini della scuola. Sta andando bene, le cuoche sono le varie mogli dei nostri amici!
Mangiano di gusto ed è stata servita polenta e fagioli, piatto assaggiato anche dal sottoscritto e diciamo dal gusto piacevole.
-Il kindergarten, ultima costruzione in ordine di tempo ha già bisogno di manutenzione. Ci sono delle crepe tra parete e pavimento in alcuni punti.Questo perché l'area è acquitrinosa quando piove. Bisognerebbe anche riempire di materiale di riporto il retro dell'edificio, in quanto se piove si allaga. Le pareti tinteggiate all'interno sono già scrostate. 
-Bisognerebbe prevedere anche una tinteggiatura dei restanti edifici.
- Ho cambiato una cartuccia all'ultima stampante che avevo portato. Purtroppo i tasti di copia si sono inceppati. L'altra stampante laser funziona correttamente. Mi porto indietro un rullo di toner da far riempire. 
-L'ampliamento della clinica è ancora in discussione, ma ho fatto capire che un ampliamento comporta poi la presenza di personale in più che andrebbe pagato. Meglio completare le toilette.
-Il conto di appoggio Lifog è ora a posto con tutte le firme dei rappresentanti Lifog e GADU. Nonostante fosse stato detto che la banca online sarebbe stata gratuita, alla resa dei conti bisognava acquistare le "token" o chiavi digitali per accedere al conto è per disporre. Il costo sarebbe stata di 75 dollari a chiavetta, non giustificabile come spesa. Si è deciso di rinunciare alla web bank.
 
OTTOBRE:
- Portato alla Lifog una cartuccia toner per la stampante laser della clinica; consegnati diverse paia di occhiali (con lenti da vista da asportare) la cui montatura è utile per nuove lenti sia da vista che da sole. Consegnati alcuni telefonini Nokia vecchia generazione, ma funzionanti, alcuni mancanti di alimentatore. Raccomandato a John e David che occhiali e telefonini vengano dati a chi della comunità ne ha bisogno (specie gli occhiali). Occhiali donati dall'amica Susy di Lugano. Telefonini donati dal sig. Assi  Il sig. Assi ha preso contatto con Bata Kenya per un approvvigionamento di scarpe o sandali. In ogni caso quasi tutti i bambini incontrati camminano scalzi(!?!).
- il feeding programme continua. Chiesto come mai vengono usate le mama del villaggio quando l'autorità locale sconsigliava l'impiego di personale locale per la confezione dei cibi. In realtà l'autorità richiede che il personale sia controllato sotto il profilo igienico e vaccinato contro le patologie più comuni. Il personale impiegato sarà sottoposto a controlli sanitari di tanto in tanto. Le mama inizialmente le mogli dei nostri amici, saranno a turno tutte le donne del villaggio. Sarà da appurare il lato economico del progetto, prevedendo di dare in futuro il pasto giornaliero.
- Preannunciato che con l'invio dei prossimi fondi, una parte riguarderà in particolare il microcredito.
- Chiesto a Zacharia informazioni riguardanti l'andamento scolastico dei ragazzi dell'ultimo anno della primaria. Si considera confidente  sul successo agli esami di fine anno (prima volta per la Lifog) per gran parte di loro, mentre una parte è ancora un po` carente. Questi ragazzi provenivano dalla scuola statale e hanno iniziato alla Lifog 2/3 anni prima. Secondo il mio parere eventuali carenze avrebbero dovuto essere risolte prima!.
- avuto incontro con tutti gli insegnanti, ai quali ho presentato la reale situazione economica della scuola e ai quali ho raccomandato un impegno costante nell'istruzione dei ragazzi. Questo incontro era stato richiesto da Zacharia, i direttore scolastico.
- David ci invierà una foto di Kennedy Rama col pallone. Kennedy è sponsorizzato dai tifosi del Novara calcio. Sembra che gli piaccia giocare a calcio, ma questo non vuol dire che sia un novello Balotelli!
 

Alla prossima, cari saluti a tutti!

Claudio

Contatti

Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero

gliamicidiutange@gmail.com

Gli Amici di Utange - Onlus
via Confalonieri, 66/A
21012 Cassano Magnago (VA)
Italia

LiFoG
Utange - Bamburi
P.O. Box 84 - 80100 Mombasa
Kenya
___________________________________
C/C presso BANCA PROSSIMA
di INTESA SANPAOLO
FILIALE DI MILANO
Intestato a:
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI UTANGE
IBAN: IT28T033 5901 6001 0000 0128003
BIC: BCITITMX

Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
John Lewa mob.: +254 701694244

Cerca nel sito

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________

Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
 "gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"

 

IURA EDITIONIS RESERVANTUR 2009 CANTON

Powered by Webnode