Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

Festeggiamenti 10 anni Lifog e inaugurazione Asilo Nido

25.03.2016 03:38

Cari Amici,

nella settimana tra il 12 marzo e il 19, un gruppo di volenterosi con tutto lo staff de Gli Amici di Utange, hanno trascorso un periodo intenso a Utange, in occasione della commemorazione dei 10 anni della locale associazione Lifog a cui diamo il nostro supporto. L'opportunità di avere un gruppo di persone che ben rappresentava la nostra Associazione ci ha consentito di celebrare l'inaugurazione dell'asilo nido, terminato da già più di un anno e attivo da tempo con maestri e piccoli alunni.

Domenica 13 marzo il nostro gruppo ha partecipato alla S. Messa proprio presso l'asilo nido che nell'occasione si trasforma nella piccola chiesa della comunità. La messa è stata officiata dal nostro Pastore David accompagnato da canti e balli locali.

La giornata successiva, 14 marzo, è stata caratterizzata dall'Inaugurazione ufficiale dell'Asilo nido (Kindergarten).
Con una semplice ma folcloristica cerimonia anche qui con balli e canti degli alunni della scuola, con una piccola parata degli scout preparati sempre nella scuola, sono state apposte due targhe ricordo ad Andrea Anselmi e a Renato Pamini, alla cui memoria sono stati raccolti i fondi che poi sono stati donati ad Utange per la costruzione e il successivo completamento dell'asilo nido.

Di fronte ad una platea essenzialmente costituita dagli alunni della scuola e del Kindergarten e dalle mamme, ci sono stati gli interventi dei Responsabili della Lifog, John e David e della Rappresentanza de Gli Amici di Utange, Alberto e Claudio.

Si sono ricordati i progressi fatti in 10 anni di lavoro assieme, i problemi incontrati, ma anche i successi ottenuti.

Le sfide sono ancora molte, serviranno ancora fondi per stabilizzare la situazione degli insegnanti, vero motore della scuola tramite i loro insegnamenti, serviranno nuovi sponsor che possano aiutarci, ma siamo fiduciosi che unendo i nostri sforzi ce la potremo fare.

La giornata è terminata con un "lauto" pasto a base di carne, riso e fagioli e bibite per tutti i partecipanti alla cerimonia, offerto dai nostri amici Domenico Lionetti e Andrea Cavallero. La carne è stata preparata direttamente dal cuoco dell'hotel Severin Sea lodge presso cui alloggiavamo, a prezzo di costo, mentre il riso e i fagioli sono stati preparati in loco dalle "mame" della comunità.

Stiamo solo aiutando una piccola comunità, ma i risultati sono tangibili.

Questo lo hanno potuto costatare gli amici che sono venuti con noi dall'Italia e dalla Svizzera e che sono tornati a casa con un bagaglio ricco di emozioni.

Un caro saluto a tutti e un ringarziamento particolare agli sponsor dell'asilo nido Ass. Andrea Anselmi Onlus di Roma e Signora Marietta Pamini (con l'appoggio del Club Ambassador Ceresio - Lugano).

BUONA PASQUA!

Claudio

Contatti

Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero

gliamicidiutange@gmail.com

Gli Amici di Utange - Onlus
via Confalonieri, 66/A
21012 Cassano Magnago (VA)
Italia

LiFoG
Utange - Bamburi
P.O. Box 84 - 80100 Mombasa
Kenya
___________________________________
C/C presso BANCA PROSSIMA
di INTESA SANPAOLO
FILIALE DI MILANO
Intestato a:
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI UTANGE
IBAN: IT28T033 5901 6001 0000 0128003
BIC: BCITITMX

Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
John Lewa mob.: +254 701694244

Cerca nel sito

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________

Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
 "gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"

 

IURA EDITIONIS RESERVANTUR 2009 CANTON

Powered by Webnode