Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

HAKUNA LISILOWEZEKANA KWA NIA

18.03.2018 11:57

NULLA E' IMPOSSIBILE SE C'E' LA VOLONTA'  - questa la traduzione del titolo di questo aggiornamento delle notizie.

Nell'ultimo anno sono state fatte diverse visite ad Utange. Amici e collaboratori hanno potuto constatare i lavori fatti, le soluzioni intraprese, i progetti in corso e non ultimo le sfide che ancora dovremo affrontare per il futuro. Ma nulla è impossibile perchè Gli Amici di Utange hanno la volontà.

Elenco brevemente i fatti più rilevanti:

  • Il piccolo orfanotrofio, progetto della Signora Federica Ruspini, è attivo; accoglie 8 bambini completamente orfani. L'edificio riconvertito da ex pollaio offre ricovero a 4 ragazzi e 4 ragazze in due camere con letti a castello. L'edificio tuttavia non è abbastanza capiente da contenere la toilette e una stanza da usare come refettorio o dove studiare. 

     La prossima sfida è raccogliere i fondi per costruire tutto il sistema di toilette e doccia esterne all'edificio. Al momento viene usata la "toilette" della famiglia di John il maestro nostro referente locale.
     
    Ai piccoli residenti vengono garantiti due pasti giornalieri grazie al sostanzioso contributo dell'Ass. Andrea Anselmi - Onlus di Roma. I pasti vengono preparati dalle "mame" del villaggio.
  • Pasti per gli scolari e gli orfani.
    La donazione natalizia dell'Associazione Andrea Anselmi-Onlus rappresentata dal suo Presidente e amico Sig. Luigi Anselmi ci ha permesso di garantire 4 pasti settimanali per i 300 bambini che attualmente frequentano la nostra scuola primaria e pasti per tutto l'anno agli orfani.
    Questo è un grande risultato, molto apprezzato dalle famiglie dei bambini, tanto da costituire un punto di forza della scuola. Speriamo che in futuro si possa continuare di questo passo garantendo anche il quinto pasto della settimana scolastica. 
  • Tra i nostri Amici annoveriamo il Sig. Alessio Mariottoni, in arte Alessio Modrian bravissimo DJ toscano di Cortona. Con la sua Associazione "Il Corpo nel mondo" porta avanti progetti nel continente africano e ha particolarmente a cuore Utange. Molte adozioni sono state fatte dai suoi amici toscani e lui stesso ha adottato Amina. Con gli eventi che organizza raccoglie fondi di beneficenza con i quali probabilmente entro l'anno, la scuola si doterà di acqua corrente proveniente dall'acquedotto di Mombasa. In occasione della sua visita, il 10/3 ha offerto un "party" a tutti i bambini della scuola.
  • In febbraio una nostra delegazione di amici guidata dal nostro Vice Presidente Sig. Andrea Cavallero si è recata a Utange per una settimana intera portando tra le altre cose, vestiti, mais da semina e fondi con cui riparare ben 5 pavimenti delle classi scolastiche ormai rovinati dall'uso.

    Nell'occasione sono stati tenuti dei briefing agli insegnanti riguardo la disciplina e la pulizia delle classi. Ora a fine della giornata i bambini, diretti e aiutati dai maestri lasciano la classe in ordine e pulita.

    E con questi sorrisi vi saluto e vi aspetto al prossimo aggiornamento!

  • Ciao,  Claudio

Contatti

Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero

gliamicidiutange@gmail.com

Gli Amici di Utange - Onlus
via Confalonieri, 66/A
21012 Cassano Magnago (VA)
Italia

LiFoG
Utange - Bamburi
P.O. Box 84 - 80100 Mombasa
Kenya
___________________________________
C/C presso BANCA PROSSIMA
di INTESA SANPAOLO
FILIALE DI MILANO
Intestato a:
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI UTANGE
IBAN: IT28T033 5901 6001 0000 0128003
BIC: BCITITMX

Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
John Lewa mob.: +254 701694244

Cerca nel sito

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________

Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
 "gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"

 

IURA EDITIONIS RESERVANTUR 2009 CANTON

Powered by Webnode