Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

Ultime da Utange....

10.02.2019 15:42

Cari Amici, 

le ultime novità da Utange riguardano alcuni progetti in corso, i pasti giornalieri, l'approvvigionamento di acqua, l'uso dei computer e la clinica.

Andiamo per ordine:

  • PASTI per gli studenti.
    Anche quest'anno grazie ai generosi fondi donati dall'Associazione Andrea Anselmi - Onlus tramite il suo Presidente e Amico Luigi Anselmi, riusciamo a garantire a tutti (circa 300) i bambini e ragazzi/e ospiti dell'asilo nido, della primaria e del piccolo orfanotrofio, 5 pasti giornalieri per tutto il periodo scolastico. In particolare per gli 8 ospiti dell'orfanotrofio garantiamo 2 pasti giornalieri per tutto l'anno. 
    Il risultato è notevole. Provate ad immaginarvi di andare a scuola senza colazione, nè pranzo e sperare alla sera di trovare un pò di "ugali" (polenta locale) e qualche fagiolo. E così tutti i giorni! Con quale attenzione seguireste le lezioni?
    Un grazie sentito quindi a tutta l'Associazione Andrea Anselmi di Roma.
  • REFETTORIO per orfani.
    E' iniziata la costruzione di un piccolo edificio che sarà adibito a mensa per gli otto ragazzi/e ospiti dell'orfanotrofio. All'interno ci saranno 2 tavoli e 8 sedie. Finalmente i ragazzi potranno mangiare più comodi, riparati sia dal sole che dalla pioggia monsonica, e qui fare i compiti scolastici.
    Tutto è stato possibile grazie alla donazione dell'Amico Andrea Brusco che qui ringraziamo di cuore.
  • Conduttura di ACQUA potabile.
    Gli studenti della nostra scuola LiFoG hanno ora la possibilià di bere acqua pura approvvigionata dalla rete idrica della contea di Mombasa. L'erogazione dell'acqua non è costante (talvolta nulla per un giorno) ma almeno si tratta di acqua potabile. Ringraziamo l'Amico Alessio Mariottoni che con la sua Associazione "Il Corpo nel Mondo" ha permesso il completamento di questo progetto.
  • BONUS per personale LiFoG e pagamento tasse per esami scolastici.
    Sempre da Alessio e la sua Associazione (che hanno visitato proprio recentenmente Utange) sono arrivati dei fondi che verranno usati come bonus mensili per gli insegnanti, la segretaria e la guardia della scuola e asilo nido. Un piccolo incremento mensile allo stipendio per l'anno 2019. Sono state pagate inoltre le tasse per accedere agli esami di stato per 8 ragazzi dell'ottava ed ultima classe della nostra primaria. In Kenya si paga tutto! (Ndr).
  • IT o infomation technology ovvero alfabetizzazione informatica della scuola.
    Prosegue il progetto iniziato con l'approvvigionamento di 8 laptop già a Utange dei 20 avuti dall'Amico Stefano Parodi. Nella prossima visita a breve vedrò lo stato di utilizzo e le esigenze per portare avanti questo progetto che probabilmente ci metterà all'avanguardia tra le scuole dell'area, semprechè la connessione internet risulti affidabile in zona. Rimando alla pagina  Progetti in cantiere per l'aggiornamento. 
  • CHIUSURA Clinica.
    Dal primo febbraio 2019, nostro malgrado, abbiamo temporaneamente (si spera) chiuso la nostra piccola clinica. La cronica mancanza di fondi è la causa principale della decisione. Pagare uno stipendio mensile ad un dottore qualificato e a una Infermiera/segretaria è uno sforzo notevole che non riusciamo più a sopportare con i nostri fondi. La nostra clinica offriva visite gratuite e medicinali pure gratuiti per tutta la comunità Lifog. Se saremo capaci di avere i fondi necessari sarà nostra cura riaprire la clinica al più presto.
  • Denuncia redditi 2019.
    Ricordiamoci già da adesso questo numero, per destinare il 5 X 1000 alla nostra Associazione "Gli Amici di Utange".

    Vi ringrazio per il vostro supporto e vi ricordo che suggerendo il nostro codice fiscale a parenti ed amici incrementeremo ancor più i fondi di cui abbiamo bisogno.


     C.F. 91064090128

Contatti

Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero

gliamicidiutange@gmail.com

Gli Amici di Utange - Onlus
Piazzale Stazione, 4
15073 - Castellazzo Bormida (AL)
Italia

LiFoG
Utange - Bamburi
P.O. Box 84 - 80100 Mombasa
Kenya
___________________________________
C/C presso BANCA PROSSIMA
di INTESA SANPAOLO
FILIALE DI MILANO
Intestato a:
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI UTANGE
IBAN: IT28T033 5901 6001 0000 0128003
BIC: BCITITMX

Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
John Lewa mob.: +254 701694244

Cerca nel sito

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________

Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
 "gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"

 

IURA EDITIONIS RESERVANTUR 2009 CANTON

Powered by Webnode