La recente visita a Utange dal 19 al 23 di gennaio è stata contraddistinta da alcuni eventi:
L'incontro con il dottore non ha portato a dei grossi risultati. Gordon ha portato varie scuse per il fatto che ancora ritardava l'apertura della clinica. Per la verità i suoi progetti erano un po' troppo grandi. Nonostante la nostra proposta di non pretendere alcun affitto, ma da parte sua di assicurare visite e trattamento gratis per i nostri scolari, Gordon ha tergiversato, motivo per cui si è deciso di cancellare l'accordo e di trovare altre soluzioni, che probabilmente ci sarebbero state se non avessimo accordato il progetto di conduzione della clinica al dottor Gordon.
Sono stati approvati i lavori per la costruzione delle toilette e docce dell'orfanotrofio e relativi scavi per il septic tank e la pit latrine. I lavori sono subito iniziati mentre ero in visita a Utange assieme and un amico ingegnere che ha dato utili suggerimenti.
Abbiamo fatto la conoscenza con un commerciante di Mombasa il quale ci ha promesso 4 sacchi da 25 chili di riso al mese gratis, riso che verrà usato per la confezione dei pasti agli studenti della nostra scuola e del kindergarten. Ogni mese David si preoccuperà di andare a prendere i 4 sacchi presso il deposito di Mombasa.
A Christopher il calzolaio/artista è stato accordato un microcredito per poter comprare una macchina per cucire pellame. In cambio offrirà istruzione a un gruppo di aspiranti calzolai del villaggio. Con questo progetto si intende cercare di avviare al lavoro ragazzi che altrimenti rimarebbero disoccupati.
Con David si è parlato di revisione del budget e di come viene tenuto il conto delle spese di Lifog. Verrà usato un foglio Excel costruito apposta, che verrà messo nel "cloud" in maniera da vedere l'andamento del budget in tempo reale.
E' prevista un'altra visita a Utange in febbraio, questa volta con il Vice-Presidente dell'associazione, per definire e coordinare meglio sia le entrate che soprattutto le spese di Lifog in maniera che si possa fare una previsione più realistica dei fabbisogni dell'associazione locale.
Non è necessario rimarcare il fatto che i fondi non sono ancora sufficienti per mandare a regime tutta l'organizzazione locale e per attuare quella manutenzione delle strutture scolastiche, dei pozzi d'acqua, delle toilette della scuola ed altro ancora.
Un caro saluto a tutti e alla prossima.
Claudio
Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero
Gli Amici di Utange - Onlus
Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +39 3518744206
Andrea C. mob.: +39 3355643620
David Lewa mob.: +254 727770867
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________
Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
"gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"
Powered by Webnode