Cari Amici, nonostante non vi abbia aggiornato da tempo con le notizie riguardanti il nostro villaggio di Utange, ho fatto diversi viaggi a Mombasa nell'arco dell'anno, l'ultimo dei quali è avvenuto a fine agosto.
Sebbene le mie visite laggiù siano di breve durata a causa dei miei impegni lavorativi, riesco sempre ad ispezionare il villaggio e il sito Lifog e in genere programmo sempre un incontro con i nostri amici resposabili della comunità locale.
Per quanto riguarda le installazioni, devo dire che col passare del tempo, queste cominciano a dimostrare la loro età. Siamo già a circa dieci anni che le prime classi della scuola sono state costruite ed infatti ho notato che i pavimenti andrebbero rifatti e le pareti ritinteggiate.
Il serbatoio/pozzo nero delle toilette della scuola si è danneggiato durante le forti piogge primaverili e andrebbe rinforzata tutta l'area circostante.
Successivamente a causa della siccità e della mancanza di foraggio 2 mucche non sono sopravvissute alle malattie.
Ma quello che più è triste è che abbiamo perso due bimbe della scuola, una Jane Kazungu morta di malaria a giugno e l'altra Salma Sudi, morta annegata mentre col fratello lavava le stoviglie della famiglia in riva al creek di Mtwapa ad agosto.
Insomma la comunità di Utange ultimamente ha sofferto molto per queste disgrazie umane e naturali.
Nonostante questo la vita continua e i nostri amici non demordono nel loro instancabile lavoro per tenere organizzata la comunità e affidano la loro speranza nella nostra Associazione de Gli Amici di Utange, che con molta fatica invia loro i fondi necessari per mandare avanti una scuola, una piccola clinica, un asilo nido, pasti ai bambini, manutenzione dei pozzi e tanto altro.
L'ultimo progetto completato, il piccolo orfanotrofio, è attivo con i primi 4 orfani che per il momento sono curati e rifocillati dalle mama della comunità.
Tuttavia i fondi non sono sufficienti! La maggior parte di questi deriva dalle adozioni a distanza dei bimbi, qualche donazione e qualche attività che con molta fatica riusciamo a organizzare sia in Italia che nel vicino Ticino.
Anche noi del Comitato dell'Associazione non demordiamo, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto continuo, che può consistere in nuove idee, attività di propaganda dell'Associazione e attività con le quali si possano raccogliere ulteriori fondi.
Un grazie a tutti gli Amici che ci seguono, e un caro saluto.
Claudio
Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero
Gli Amici di Utange - Onlus
Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +974 55681690
Andrea C. mob.: +39 3355643620
David Lewa mob.: +254 727770867
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________
Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
"gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"
Powered by Webnode