Cari Amici eccovi l'aggiornamento della situazione ad Utange.
Questo periodo dell'anno è caratterizzato da frequenti piogge. La strada per raggiungere il nostro villaggio non era agevole, piena di profonde pozzanghere e molto fangosa. L'area della scuola si salva anche grazie ai nostri interventi di bonifica del suolo. Ho notato che alcune grondaie delle quattro e uniche classi ad averle, necessitano di manutenzione. Sarà necessario al più presto l'installazione delle restanti grondaie per evitare che la pioggia scavi dei solchi profondi in prossimità delle fondamenta degli edifici scolastici. Una mucca (Camilla) è gravida, quindi avremo presto un nuovo vitellino. Il padre però non è il nostro toro Gavino. Quest'ultimo infatti non è all'altezza del nome che porta e non riesce a fare il suo dovere a causa di un piccolo difetto fisico! Purtroppo Gavino, forse stizzito per tutto questo, mostra un caratterino non troppo bello e diventa intrattabile, tanto che le donne del paese sono impaurite e chiedono di scambiarlo con un toro più mansueto. Vedremo il da farsi.
Sono state installate le finestre alla biblioteca, purtroppo chi lavora da quelle parti non è molto raffinato e ha lasciato mura e pavimento sporchi di grumi di cemento. Ho fatto notare ai nostri amici del luogo che una supervisione dei lavori più accurata avrebbe evitato il problema. E' stata richiamata la ditta per ripulire lo sporco che avevano lasciato. Resta un ultimo lavoro da fare: sigillare la parte alta delle pareti per evitare che entrino uccelli e polvere a discapito dei libri. Con una nuova tinteggiatura interna ed esterna, effettivamente la libreria sarà l'ambiente più curato ed adatto a sala di rappresentanza oltre che di lettura.
Durante il meeting tenuto con John, David e Zacharia abbiamo discusso di tanti problemi e futuri progetti, di cui faccio un elenco non esaustivo:
Salari degli insegnanti;
Arredamento Asilo nido;
Recinto protezione scuola Lifog;
Arredamento con banchi dell'ultima classe;
Cattedre e armadi per gli insegnanti;
Testi scolastici;
Ricovero ostello per i ragazzi abbandonati.
A risentirci
Claudio
Claudio Canton/Andrea Cavallero/Angelica Cavallero
Gli Amici di Utange - Onlus
Angelica C. mob.: +39 3358487866
Claudio C. mob.: +39 3518744206
Andrea C. mob.: +39 3355643620
David Lewa mob.: +254 727770867
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" (antico proverbio africano)
___________________________________
Il proverbio in alto a destra è così tradotto:
"gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono"
Powered by Webnode